BLOG  / PNL NEL BUSINESS

 29/07/2014 
 La comunicazione è il cuore del business. E’ un ingrediente essenziale per il successo che non ci possiamo permettere di ignorare.

Qualsiasi sia il tuo ruolo, trarrai sicuramente vantaggio dal sapere di più su te stesso e su come interagire con gli altri in modo più efficace. Le abilità di rapport, ad esempio, ci aiutano a creare buone relazioni con le persone con cui entriamo in contatto nella vita di ogni giorno.

Fondamentalmente la PNL aiuta le persone a diventare comunicatori più efficaci. In qualsiasi campo si operi, che si tratti di finanza, vendite, operazioni o management, un miglioramento nella comunicazione apporta grandi vantaggi: le riunioni e i meeting sono più efficaci, i team lavorano con maggiore coesione, si assumono le persone giuste, e gli affari si moltiplicano grazie a squadre di vendita dalle ottime abilità.

Chi ha un’azienda o gestisce un team sa quanto è importante tenere conto dei bisogni delle varie parti in causa, i membri dello staff, i clienti, i fornitori, i partner e i soci. Nel mondo frenetico del business a volte sorgono delle incomprensioni che, se lasciate irrisolte, possono causare tensione, perdita di tempo e diminuzione della produttività.

Le Posizioni Percettive sono un ottimo modo per comprendere meglio le “mappe” del mondo delle altre persone. Passando da una prospettiva all’altra si rendono accessibili maggiori informazioni riguardo a una determinata situazione. Spesso siamo talmente immersi nella Prima Posizione (in prima persona, dal nostro punto di vista) che diventa facile dimenticare l’effetto prodotto dai nostri comportamenti sugli altri. Entrare in Seconda Posizione (nei panni degli altri) ci permette di vedere noi stessi dal punto di vista di un’altra persona. In Terza Posizione (come un osservatore esterno) possiamo distaccarci e capire le cose senza che le emozioni ci intralcino.

La Tecnica delle Posizioni Percettive della PNL è una buona preparazione per gestire relazioni difficili, mentre il Meta Modello è uno strumento ideale per aiutarci a comprendere qualsiasi problematica. Fornisce un modo per accedere al reale significato, alla struttura profonda di ciò che le persone dicono, tramite un processo di ascolto attivo e domande mirate. Se abbiamo gli strumenti per gestire rapidamente le situazioni difficili, possiamo minimizzare il loro impatto sui risultati di business.

In definitiva, attraverso gli strumenti della PNL puoi:

- Presentare al meglio te stesso e i tuoi prodotti/servizi;
- Interpretare in maniera efficace i desideri del tuo interlocutore, entrando in sintonia con lui;
- Apprendere e adottare una comunicazione persuasiva.


Post elaborato e tratto da “PNL Essenziale”.

 

 

COMMENTI

 

p7u1t
Accetta la normativa sulla Privacy
 




* campi obbligatori